Ads 468x60px

martedì 21 gennaio 2014

Come scaricare video da Nowvideo

Molti si saranno chiesti se dopo la chiusura di Megavideo esistano siti altrettanto efficienti per guardare video in streaming ed eventualmente scaricarli. Ebbene vi consiglio di provare Nowvideo, un sito che presenta un'interfaccia simile a Megavideo, senza il limite dei 72 minuti.
Per prima cosa per poter scaricare un video da Nowvideo abbiamo bisogno di un add-on (estensione) per Firefox o Chrome che ci permetta di scaricare i filmati che stiamo guardando. In questa guida utilizzeremo un'estensione per Firefox (su Chrome è stata momentaneamente rimossa): FLV Downloader (cliccate sul link e seguite le istruzioni per scaricarlo e installarlo). Dopodiché vi consiglio, ma non è necessario, di installarvi un anti-spam, per esempio Adblock Plus, per evitare che si aprano pagine con messaggi pubblicitari (per sapere come installare Adblock Plus cliccate qui).
A questo punto una volta installato FLV Downloader, ed eventualmente Adblock, vi apparirà di fianco alla barra degli indirizzi del vostro browser una freccia. Essa è di colore grigio se non è presente alcun video nella pagina visualizzata, mentre è di colore blu se sono presenti uno o più filmati. Recatevi, quindi, nella pagina del video che intendete scaricare. Vi apparirà una finestra simile a questa:
A questo punto cliccate sul pulsante play al centro del riquadro, attendete qualche secondo e la freccia di FLV diventerà di colore blu:
Questo significa che FLV ha riconosciuto il video ed è possibile scaricarlo. A questo punto cliccateci sopra e nel menù a tendina che vi appare selezionate uno dei file video e cliccate su Download. Vi chiederà, in una finestra successiva, dove posizionare il file e il nome da dargli. In alternativa potrete cliccare su Quick download ed il file sarà salvato con nome e nella cartella di default del vostro browser.
Anche se FLV vi da più possibili download, il video è sempre lo stesso, semplicemente una versione è più compressa di un'altra. Ricordatevi che i video scaricati da siti di streaming, come Nowvideo, sono in genere di media/bassa qualità, proprio perché l'obbiettivo è quello di poterli guardare senza che essi si interrompano, cosa che molto spesso non accade, in quanto il buffer è abbastanza lento.
Evitate di mettere in pausa il download, poiché non è detto che esso riprenda da dove lo avete lasciato, ma potrebbe, invece, ricominciare dall'inizio.

2 commenti:

Nei commenti è severamente vietato utilizzare un linguaggio volgare, bestemmiare e offendere qualunque persona. Inoltre è vietato inserire link puntanti a siti/blog/forum di terze parti per pubblicizzarli.
Se volete restare aggiornati in caso venga pubblicato un nuovo commento o una risposta al vostro, aggiungete il flag "Inviami notifiche" in basso a destra prima di pubblicare il commento. Cercherò di rispondervi entro tre giorni dalla pubblicazione del vostro commento.
Per commentare è necessario avere un account Google.