Ads 468x60px

venerdì 16 gennaio 2015

Chiudere un App su Windows 8.1 senza lasciarla in background

Con l'aggiornamento a Windows 8.1, avvenuto nell'ottobre del 2013, sono state introdotte molte novità: dal ritorno del pulsante Start nel desktop ad altre utili funzioni. Una di queste permette, quando si sta eseguendo un App, di poterla chiudere utilizzando la X presente nella barra in alto a scomparsa, il tutto in stile Windows desktop.
Così facendo non sarà più necessario trascinare un App dall'alto verso il basso per poterla chiudere, operazione un po' scomoda per chi possiede un mouse e non un tablet o comunque uno schermo touch screen. 
Ma siamo veramente sicuri che le App chiuse in questo modo vengano terminate definitivamente dalle applicazioni in esecuzione di Windows? Sfortunatamente non vengono terminate, infatti se noi accediamo all'utility di Gestione attività di Windows (mediante Ctrl+Alt+Canc e selezionando Gestione attività) noteremo che le App che abbiamo "chiuso" in realtà sono ancora aperte in background. Di sicuro per i PC odierni questo non è un grosso problema, poiché da parte di queste App in background il carico sulla CPU e sul disco fisso è pressochè minimo o nullo, mentre sulla RAM è medio/basso (circa 30 Mb per l'App Foto su Windows 8.1 Update a 64 bit).
Questa scelta di Windows di mantenerle aperte in background è sicuramente dovuta al fatto che, se ci dovessero servire di nuovo, il tempo per la loro apertura sarebbe minore. D'altra parte vi è chi giustamente vorrebbe che tutto quello che non viene più utilizzato venisse chiuso, e non ritiene molto importante che le App si aprano in un secondo anziché in tre secondi. Questo può essere un problema soprattutto per chi utilizza il PC per il gaming, visto che gli ultimi titoli richiedono anche 8 Gb di RAM consigliata e averne anche mezzo occupato da una decina di App che non si chiudono, se non forzatamente, può compromettere l'esperienza di gioco.
Allora come si possono terminare le App in background? Il modo più sicuro per chiuderle senza avere perdite di dati è trascinare ogni App che si vuole terminare dall'alto verso il basso, come si faceva per Windows 8, e mantenerla nella parte bassa dello schermo finchè questa non esegue un'animazione durante la quale vedremo l'App ruotare su se stessa. A questo punto l'App è fisicamente chiusa, come potremo vedere dalla Gestione attività di Windows.
Eventualmente è anche possibile terminarle direttamente dall'utility Gestione attività, però in questo modo le App verranno terminate bruscamente, senza possibilità di finire eventuali operazioni che stavano eseguendo in background. Ciò potrebbe portare alla perdita indesiderata di dati o, in alcuni casi, a dei crash futuri durante l'esecuzione della stesse, costringendoci a disinstallarle e a re-installarle.

1 commenti:

  1. cercavo informazioni per capire perché il circoletto azzurro vicino al mio puntatore è sempre li e lampeggia, non so se ha a che vedere colbackground

    RispondiElimina

Nei commenti è severamente vietato utilizzare un linguaggio volgare, bestemmiare e offendere qualunque persona. Inoltre è vietato inserire link puntanti a siti/blog/forum di terze parti per pubblicizzarli.
Se volete restare aggiornati in caso venga pubblicato un nuovo commento o una risposta al vostro, aggiungete il flag "Inviami notifiche" in basso a destra prima di pubblicare il commento. Cercherò di rispondervi entro tre giorni dalla pubblicazione del vostro commento.
Per commentare è necessario avere un account Google.