Ads 468x60px

martedì 7 gennaio 2014

Il ciclo iterativo do while | C++

In questa lezione vi spiegherò il ciclo iterativo do while (fai affinchè). Abbiamo già visto in precedenza un altro ciclo iterativo: il ciclo for. Possiamo dire che il do while sia un ciclo simile, ma non uguale, infatti anche questo ciclo ripete una parte di progamma o tutto, ma lo
fa affinché una determinata condizione continua ad essere vera (while), a differenza del for che ripete per un certo numero di volte, e sarà quel numero di volte pre-impostato a determinare se la condizione sarà vera o meno. La sintassi può essere di due tipi: 
1° tipo:
Con questo tipo di sintassi il programma eseguirà almeno una volta il codice contenuto all'interno del ciclo do while; infatti la condizione while potrebbe essere già falsa, ma comunque il codice verrà eseguito lo stesso, in quanto il do fa entrare in ogni caso il programma nel ciclo. Il codice è il seguente:
do
{
     Codice da eseguire;
}
while(condizione);

2° tipo:
Con quest'altra sintassi il programma verificherà, prima di eseguire il codice all'interno del ciclo, la condizione while e se vera, proseguirà con il codice contenuto all'interno della funzione per poi tornare al while per verificare nuovamente la condizione, mentre se falsa, salterà il codice contenuto all'interno del ciclo e andrà oltre. Il codice è il seguente:
while(condizione)
{
     Codice da eseguire;
}

0 commenti:

Posta un commento

Nei commenti è severamente vietato utilizzare un linguaggio volgare, bestemmiare e offendere qualunque persona. Inoltre è vietato inserire link puntanti a siti/blog/forum di terze parti per pubblicizzarli.
Se volete restare aggiornati in caso venga pubblicato un nuovo commento o una risposta al vostro, aggiungete il flag "Inviami notifiche" in basso a destra prima di pubblicare il commento. Cercherò di rispondervi entro tre giorni dalla pubblicazione del vostro commento.
Per commentare è necessario avere un account Google.