Ads 468x60px

venerdì 7 ottobre 2011

Come inserire mod in GTA San Andreas

Per moddare il vostro GTA San Andreas senza causare intoppi (cioè il non più funzionamento del gioco) consiglio di leggere a tutti i navigatori interessati questo post. Dovete sapere che ci sono varie versioni di GTA San Andreas per PC, quella in cui vanno le mod delle auto e il San
Andreas Multiplayer è la versione 1.0 o 1.2 (solo quella con la confezione di cartoncino e il libretto grande con spiegate le città nei loro dettagli), oppure nella versione US (United States). Nella versione con la confezione di plastica (2.0 o peggio 3.0, quella che si scarica con Steam, se non erro), le mod delle auto e il San Andreas Multiplayer non funzioneranno. Non preoccupatevi però, perché se possedete la versione 2.0, potete utilizzare una patch di terze parti per effettuare il downgrade alla 1.0, scaricandola da qui. Portroppo per i possessori della 3.0 non c'è alcun modo di effettuare il downgrade alla versione 1.0. Alcune mod generiche come, ad esempio, quelle per il contachilometri, richiedono il più delle volte leggendo il ReadMe di sostituire il main.scm e/o il script contenuti nella cartella script contenuta nella cartella data non fatelo mai se non ne avete fatto una copia perché rischiate di perdere i file di salvataggio oppure che non vi parta più il gioco. 

Come inserire nuove auto, moto, aerei e barche
Per moddare GTA San Andreas inserendovi auto reali vi servirà uno di questi due programmi: uno è il SAMI, ovvero San Andreas Mod Installer v.1.1 che potete scaricarlo da qui, cliccando, quando vi si sarà aperta la pagina, il pulsante Download, oppure l'IMG Tool che potrete scaricarlo da qui che vi permetterà di gestire i file con estensione .dff e .txd che sono i due file base di programmazione delle auto del videogioco che troverete dentro ad ogni mod che scaricate. Il primo programma è il più sicuro e veloce anche per chi non è molto pratico di computer nel senso che farà tutto lui ciò che vi serve per installare la mod e, in più, ogni volta che volete togliere un'auto reale inserita nel videogioco potete farlo senza problemi se si è dato il flag crea una copia di backup, quindi anche se una mod non vi dovesse funzionare nel senso che non vi fa partire più il gioco basta che la togliete e il gioco vi funzionerà perfettamente.

Con il secondo programma ovvero l'IMG Tool potrete aprire la cartella gta3.img dove al suo interno troverete tutti i file per le auto di GTA San Andreas (ad esempio admiral.dff e admiral.txd) e potrete sostituirli con i file trovati nelle mod. Attenzione però, perché se trovate una mod creata male e che quindi non vi faccia più partire il gioco drovete reinstallarlo completamente. Io consiglio per chi volesse usare l'IMG Tool di fare una copia con tutti i file iniziali del gioco contenuti nella cartella gta3.img (la copia occuperà circa 1 Gb) così da poter ripristinare il file in qualunque momento.

3 commenti:

  1. potete mettere un link dove posso scaricare gta moddato per ps2 o pc, preferibilmente ps2 GRAZIE

    RispondiElimina
  2. @KIOP È un praticamente impossibile che tu lo trova moddato per ps2; comnque basta che lo cerchi da Google e lo troverai sicuramente per PC ;)

    RispondiElimina
  3. Ma vai a quel paese non sai fare un cavolo di tutorial porca vacca. Non spieghi neppure come inserire e dove trovare i veicoli!

    RispondiElimina

Nei commenti è severamente vietato utilizzare un linguaggio volgare, bestemmiare e offendere qualunque persona. Inoltre è vietato inserire link puntanti a siti/blog/forum di terze parti per pubblicizzarli.
Se volete restare aggiornati in caso venga pubblicato un nuovo commento o una risposta al vostro, aggiungete il flag "Inviami notifiche" in basso a destra prima di pubblicare il commento. Cercherò di rispondervi entro tre giorni dalla pubblicazione del vostro commento.
Per commentare è necessario avere un account Google.